Alessio Granato

Alessio Granato

La passione del teatro comincia fin da bambino, che lo vede protagonista in alcuni recital, oltre che al musical “West Side Story”, che verrà replicato in vari teatri del Lazio.

Si laurea al DAMS in indirizzo Cinema, per poi iniziare l’avventura con la scuola di improvvisazione teatrale della Compagnia Maia di Latina. Ha partecipato a diversi spettacoli quali Imprò, Catch Imprò e format ideati dalla Compagnia Maia, che spaziano dalla short alla long form: “Reading” (per la regia di Renato Preziuso), “Interno 8” (regia di Tiziano Storti), “A scanso di Equivoci” (da un’idea di Susanna Cantelmo e regia di Daniele Marcori), “Killing P.” (idea e regia di Daniele Marcori).

Con il gruppo Appiccicaticci partecipa come musicista e performer in diversi spettacoli quali “U”, “De Niu Sciò”, “Biografia”, “Tutto quello che...”, “I C'ant”, e nei festival di arte in strada in diverse parti d'Italia (Mercantia, Fasti Verolani, Apritiborgo).

Partecipa come accompagnatore musicale sia negli Imprò amatoriali e professionisti, che in diversi format di improvvisazione teatrale in varie parti d’Italia: “Lorenz” e “Microstorie” (Compagnia QFC); “Play” (Coffee Brecht); L’Inedito – Shakespeare Impro (regia di Sean McCann) con la Compagnia Improteatro durante la II° edizione dell’Improteatro Festival di Napoli e “Solo de Impro”, di e con Omar Argentino Galvan; “Microscopera”, “Plagio”, “I Sabotatori” (Teatro a Molla) oltre che con negli spettacoli di Artyou Roma.

Collabora con i Bugiardini come musicista in “Blue – Il musical completamente improvvisato” ed in “SHHH! An improv silent movie”, con il quale partecipa a due edizioni del Fringe Festival di Edimburgo (nel 2016 e nel 2018), oltre che al “Welcome Improv Festival”.